Project Description

Fuori collana – 2020
pp. 82
ISBN 97888 94414158

Il libro è ordinabile inviando una email all’indirizzo contattiedizioni@gmail.com o tramite la pagina Facebook Edizioni Contatti.

Seguendo il cammino delle immagini, e dei simboli che esse veicolano, La corona che non appassisce è una piccola guida sul modo in cui i primi cristiani hanno espresso figurativamente, nell’arte funeraria, e in particolare sui sarcofagi prodotti fino al IV secolo, il loro concetto di vita oltre la morte. I soggetti studiati da Raffaela Fazio, letti in prospettiva escatologica, si articolano intorno a due temi: l’inculturazione cristiana nella tradizione pagana e la rilettura cristiana della tradizione ebraica. La prima sezione del libretto consta dei seguenti capitoli: “Il cerchio, la croce e la corona”, “La natura amica”, “La mensa”, “Il pastore”, “L’orante” e “La Traditio Legis”. La seconda sezione comprende invece “Elia sul carro”, “Giona”, “Noè”, “Adamo ed Eva”, “Abramo e Isacco”, “Daniele” e “I tre giovani nella fornace ardente”.