GENOVAnarra

Cos’è

GENOVAnarra

è una rassegna (non solo) letteraria che fa incontrare scrittori liguri e luoghi d’eccellenza culturale attivi a Genova. Si articola in una serie di incontri a cadenza quindicinale con degli scrittori liguri protagonisti della scena editoriale nazionale. Coprotagoniste della rassegna, le sedi che sono chiamate a ospitarne le singole tappe – realtà dove si produce quotidianamente cultura che valgono come espressioni qualificanti e distintive della nostra città, anche in un’ottica di marketing territoriale.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Genova ed è stata inserita nelle iniziative di co-branding di Confindustria Genova.

Il programma dell’edizione 2022

Settembre
Giovedì 15 settembre
Museo dell’Emigrazione Italiana (Commenda di Prè)
Sara Rattaro presenta Il cuore di tutto, Mondadori 2021

Venerdì 30 settembre
Museo Biblioteca dell’Attore (via del Seminario 10)
Barbara Fiorio presenta La banda degli dei, Rizzoli 2021

Ottobre
Giovedì 13 ottobre, ore 18:00
Centro Civico Buranello (Via Buranello 1)
Ester Armanino presenta Contare le sedie, Einaudi 2021

Novembre
Venerdì 11 novembre, ore 18:00
Casa Mazzini – Museo del Risorgimento (Via Lomellini 11)
Bruno Morchio presenta Nel tempo sbagliato, Garzanti 2021

Venerdì 25 novembre, ore 17:00
Museo di Scienze Naturali Giacomo Doria (Via Brigata Liguria 9)
Valeria Corciolani presenta Di rosso e di luce, Rizzoli 2022

Dicembre
Venerdì 16 dicembre, ore 17:00
Centro MAIIIM (Piazza Dinegro 6)
Antonio Ornano presenta Niente da perdere, Solferino 2021

Gli autori

Ester-Armanino-associazione-contatti-genova

Ester Armanino

è nata nel 1982 e vive a Genova. Esercita la professione di architetto, tiene laboratori di scrittura creativa e collabora con Il Secolo XIX e La Stampa. Il suo primo romanzo è stato Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011), seguito da L’arca, che è uscito sempre con Einaudi. Nel 2019 Salani ha pubblicato Una balena va in montagna, il suo primo libro per bambini. Il suo ultimo libro è Contare le sedie, edito da Einaudi nel 2021.

Valeria-Corciolani-autori-genovanarra-associazione-contatti

Valeria Corciolani

è nata e vive a Chiavari. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Genova, è scrittrice e illustratrice. Tra i suoi libri, Lacrime di coccodrillo (Mondadori 2010), Il morso del ramarro (Erba Moly 2014 e AltreVoci 2022) – che è appena diventato un film di Maria Lodovica Marini, attualmente in programmazione al cinema –, e la serie della colf e l’ispettore, inaugurata con Acqua passata (Amazon Publishing) 2017). Prima di Di rosso e di luce (2022), per Nero Rizzoli ha pubblicato Con l’arte e con l’inganno (2021).

Barbara-Fiorio-associazione-contatti-genova

Barbara Fiorio

genovese, 1968. Dopo gli studi universitari, si è occupata per oltre un decennio di promozione teatrale per alcuni importanti teatri. Oggi scrive romanzi, è docente di comunicazione e tiene laboratori di scrittura. Ha scritto C’era una svolta (Eumeswil, 2009), Chanel non fa scarpette di cristallo (Castelvecchi, 2011), Buona Fortuna (Mondadori, 2013), Qualcosa di vero e Vittoria (Feltrinelli, 2018). Nel 2021 ha debuttato per Rizzoli con La banda degli dei, il suo primo romanzo per ragazzi.

Bruno-Morchio-associazione-contatti-genova

Bruno Morchio

è nato a Genova nel 1954. Laureato in Lettere, è psicologo e psicoterapeuta. È autore di numerosi romanzi di «noir mediterraneo», che hanno due protagonisti: l’investigatore privato Bacci Pagano (il «detective dei carruggi») e Genova. Dopo gli esordi con l’editoria locale, nel 2006 è approdato in Garzanti, che resta a tutt’oggi, con Rizzoli, il suo editore principale. Nel 2021 ha pubblicato Nel tempo sbagliato, un romanzo ambientato nel 1994 nel quale l’indagine ruota intorno al mondo delle speculazioni finanziare e a Myra, una giovane ricercatrice universitaria proveniente dall’Ucraina.

Antonio-ornano-associazione-contatti-genova

Antonio Ornano

è nato alla Spezia nel 1972. Attore, stand-up comedian, ha partecipato a diverse edizioni di “Zelig” e “Quelli che il Calcio”, ha lavorato con la Gialappa’s Band e recitato in qualche serie TV. Da qualche anno porta a teatro spettacoli di successo: i più recenti sono “Stand up rock” e “L’Ornano furioso”. Considerato un comico “intellettuale” da quando ha creato il suo personaggio più famoso, il “mitico” Professore, lo scorso anno ha voluto dimostrare di esserlo per davvero, pubblicando il suo primo romanzo.

Sara-Rattaro-associazione-contatti-genova

Sara Rattaro

è nata a Genova nel 1975. Laureata in biologia e in scienze della comunicazione, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2010. Nel 2012 Un uso qualunque di te, uscito con Giunti, in poche settimane ha scalato le classifiche dei libri più venduti. Autrice di vari best-seller, ha vinto numerosi premi, fra i quali il Premio Bancarella (2015) e il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice (2016). Nel 2017 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi, Il cacciatore di sogni (su Albert Sabin), cui nel 2021 ha fatto seguito, sempre con Mondadori, I miracoli esistono (su Giorgio Perlasca).

Con il sostegno di

In collaborazione con

Con la partnership tecnica di

logo-gc-guru-genovanarra

Associazione Culturale Contatti

Barbara Garassino: 349 8295410

Massimo Morasso: 338 4094361


contatti763@gmail.com
contattiedizioni@gmail.com