Edizioni Contatti

A un anno dalla sua apertura, l’Associazione ha deciso di dare vita a Edizioni Contatti.

Il nostro progetto nasce per promuovere e divulgare la buona letteratura contemporanea, italiana e straniera.
Con l’obiettivo di diversificare la ricerca e la proposta culturale, la linea editoriale si articola in sette collane che coprono, nel loro insieme, i principali ambiti della scrittura d’invenzione e della riflessione critica di oggi: i libri di Contatti si muovono fra i generi letterari entro uno spettro pluri-prospettico, che va dalla narrativa sperimentale alla saggistica alla poesia.

I titoli delle nostre collane ricalcano i nomi delle fasi del processo alchemico: “Nigredo” (collana di narrativa sperimentale, zibaldoni e frammenti), “Cauda Pavonis” (collana di dialoghi, interviste e interazioni d’autore), “Viriditas” (collana di scritture per l’infanzia), “Blu 77” (collana di plaquettes in 77 esemplari), “Albedo” (collana di racconti, narrazioni e prose di romanzo), “Citrinitas” (collana di saggistica e riflessioni critiche), “Rubedo” (collana di testi in versi e in prosa poetica).

Alle collane “Citrinitas” e “Rubedo”, il culmine della “Grande Opera” nella simbolica alchemica, Contatti affida il compito di veicolare testi significativi nell’ambito della produzione in versi e della riflessione critica sulla poesia.

I libri di Contatti non si appoggiano alla catena distributiva, non sono in vendita in libreria e si distinguono per la qualità della grafica e dei materiali, perché ognuno di essi è un oggetto pensato per essere amato e conservato nel tempo. La forma di “promozione” che noi prediligiamo sono il passaparola, le presentazioni e i reading. Quando un testo letterario si rende pubblico, diventa per sua natura uno strumento di dialogo. Grazie alla nostra rete di relazioni, i libri di Contatti sono i portavoce di questo dialogo, che intercorre fra i nostri autori e i lettori d.o.c. più attenti alle dinamiche profonde della contemporaneità.

I libri sono ordinabili tramite posta elettronica all’indirizzo email contattiedizioni@gmail.com o tramite la pagina Facebook Edizioni Contatti.

I LIBRI DI CONTATTI

A riassumere la nostra “filosofia” editoriale, è un’immagine di Paolo Valdenassi ispirata al geroglifico egizio A19, che rappresenta un uomo con le braccia sollevate in gesto di gioia.

Associazione Culturale Contatti

Barbara Garassino: 349 8295410

Massimo Morasso: 338 4094361


contatti763@gmail.com
contattiedizioni@gmail.com