Autori

I LIBRI DI CONTATTI

Autori

Gli autori di Contatti sono scrittori che si riconoscono in una prospettiva “alternativa” di progettazione e circolazione editoriale: saggisti, poeti, critici letterari e narratori mossi da un’idea alta e nobile del gesto creativo, che decidono di pubblicare con noi accettando la sfida di restare al di fuori del circuito commerciale e distributivo.

luigi-cannone-associazione-contatti-genova

CANNONE
Luigi Cannone è nato a Milano nel 1965, città dove vive e lavora. Da sempre innamorato della poesia e della letteratura mistica, ha pubblicato nel 2008 Larghe chiazze chiare per la Edizioni Joker, nel 2011 Le cose come sono per la Puntoacapo Editrice, nel 2014 La resa, sempre per la Puntoacapo Editrice, e nel 2015 Estremi d’amore per la collana “Fiori di Torchio”.

Stefania-Roncari-associazione-contatti-genova

RONCARI
Stefania Roncari è diplomata in arte drammatica. Scrittrice e traduttrice dal francese (Bonnefoy, Loreau, du Bouchet, Nöel, Quignard, Paulhan…), nel 2009 ha pubblicato con Manni il libro in versi Movimento in quiete. La sua opera seconda, Luce, dell’ombra, è uscita nel 2016 con Algra editore.

Eloy-Sánchez-Rosillo-associazione-contatti-genova

ROSILLO
Eloy Sánchez Rosillo è nato a Murcia, il 24 giugno 1948. È docente di letteratura spagnola nell’università della sua città. Ha pubblicato dieci libri di versi. Tutti i suoi libri, rivisti e corretti, con in più alcune poesie inedite, sono riuniti in una edizione definitiva dal titolo Las cosas como fueron. Poesía completa, 1974-2017 (Barcellona 2018).

Francesco-Dalessandro-associazione-contatti-genova

DALESSANDRO
Francesco Dalessandro (1948) ha pubblicato vari libri di poesia e di traduzioni. Le ultime sue opere edite sono
Figure d’ombra (puntoacapo, 2018) e Dediche e imitazioni (Interno Libri, 2021). Fra le sue traduzioni più recenti
Ladro gentile, una scelta di Giuseppe Tomasi di Lampedusa dai sonetti di William Shakespeare (Il Labirinto, 2014).
Per Contatti ha tradotto e pubblicato Chiave del sogno, poesie di Eloy Sanchez Rosillo (2019) e Fammi lezione, Musa,
i sonetti e una scelta di altre opere di John Keats (2021).

Marco-Ferrari-associazione-contatti-genova

FERRARI
Marco Ferrari, scrittore spezzino, ha esordito nel 1988 con il romanzo Tirreno, a cui hanno fatto seguito I sogni di Tristan, Alla rivoluzione sulla Due Cavalli, Grand Hotel Oceano, La vera storia del mitico undici, Ti ricordi Glauber, Cuore Atlantico, Morire a Clipperton,  Le nuvole di Timor, Sirenate, Mare verticale, Un tango per il Duce e Rosalia Montmasson: l’angelo dei Mille. I suoi ultimi libri, entrambi per Laterza, sono L’incredibile storia di António Salazar, il dittatore che morì due volte (2020) e Ahi, Sudamerica! Oriundi, tango e fútbol (2021). Con Arrigo Petacco ha pubblicato Ho sparato a Garibaldi, La Guerra giorno per giorno e Caporetto. Con la sceneggiatura tratta dal romanzo Alla rivoluzione sulla Due Cavalli ha vinto il Festival del cinema di Locarno del 2001.

Barbara-Fiorio-associazione-contatti-genova

FIORIO
Barbara Fiorio, formazione classica, è consulente e docente di comunicazione e tiene laboratori di scrittura tra cui il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri (GSSP). È autrice dei romanzi Chanel non fa scarpette di cristallo (Castelvecchi,2011), Buona fortuna (Mondadori, 2013), Qualcosa di vero (Feltrinelli, 2015) e Vittoria (Feltrinelli, 2018) e dei racconti “La gattara” (in AA.VV., Gatti – I racconti più belli, Einaudi 2015), “Noi eravamo quelli che” sull’alluvione del 2014 (in Genova d’autore, Morellini 2017) e “Laura e Carlo” (in AA.VV, Il ponte, Il Canneto 2018).  Nel 2019 è uscita una nuova e ampliata edizione del suo primo libro, C’era una svolta (Morellini), per festeggiarne il decennale. Il suo ultimo romanzo pubblicato è La banda degli dei, Rizzoli, 2021.

marco-Furia-associazione-contatti-genova

FURIA
Marco Furia (Genova, 1952), poeta, laureato in Giurisprudenza. Già collaboratore di Adriano Spatola, ha al suo attivo 15 fra libri ed eBook. Sue poesie sono apparse su riviste e antologie (tra queste, Poeti nati dopo il 1950 a cura di Adriano Spatola e Verso l’inizio a cura di Andrea Cortellessa, Flavio Ermini, Gio Ferri). Svolge attività critica. Ha partecipato a numerose manifestazioni con lettura di propri versi, per alcuni dei quali sono state composte partiture dai musicisti Francesco Bellomi e Roberto Gianotti. La rivista on line BombaCarta – Lettera in versi gli ha dedicato il n. 71. Ha fatto parte della redazione di Anterem e collabora con la rivista giapponese δ.

barbara-Garassino-associazione-contatti-genova

GARASSINO
Barbara Garassino, scrittrice ed ex campionessa di tennis, è responsabile degli eventi della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale a Genova. Nel 2011 ha scritto la raccolta di racconti Passi fra le ombre (Internos); altri suoi racconti sono pubblicati in antologie e riviste. È promotrice del progetto “La parola alla poesia” per la conoscenza e diffusione della poesia contemporanea nella Scuola, da cui il libro La parola alla poesia: antologia per grandibambini, Ilmiolibro.it., 2016.

lorenzo-Licalzi-associazione-contatti-genova

LICALZI
Lorenzo Licalzi, psicologo, ha pubblicato dieci romanzi, tutti editi da Rizzoli e attualmente in tascabile BUR. Tre suoi romanzi sono stati finalisti al Premio Bancarella. Dal suo libro d’esordio Io No (2001), nel 2003 è stato tratto un film per la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Molti suoi libri sono stati tradotti all’estero (paesi europei) e due in Russia (Io No) e Giappone (Che cosa ti aspetti da me?). È giornalista pubblicista, collabora col Secolo xix, sul quale ha tenuto dal 2009 a oggi rubriche di critica televisiva e calcio.

rosa-Matteucci-associazione-contatti-genova

MATTEUCCI
Rosa Matteucci è nata a Orvieto, vive a Genova da vent’anni. Ha esordito nel 1998 con Lourdes, Adelphi, vincitore del premio Bagutta e Grinzane Cavour. La sua opera più recente è Costellazione Familiare, Adelphi 2016.

claudio-Pozzani-associazione-contatti-genova

POZZANI
Claudio Pozzani è nato a Genova nel 1961. È poeta, narratore e musicista. Le sue poesie sono pubblicate in oltre dieci Paesi. Ha fondato – nel 1995 – e dirige il Festival internazionale di Poesia di Genova, e nel 2001 la Stanza della Poesia, sempre nel capoluogo ligure. Il suo ultimo libro è l’auto-antologia Spalancati spazi, Passigli 2017. Nel 2019 è uscito il film L’anima nel ventre basato sui suoi testi, realizzato da Fabio Giovinazzo.

raffaella-fazio-associazione-contatti-genova

FAZIO
Raffaela Fazio (Arezzo 1971) ha trascorso dieci anni in vari paesi europei prima di stabilirsi a Roma, dove lavora come traduttrice. I campi di cui si occupa sono le lingue (francese, inglese, tedesco), l’iconografia cristiana e la poesia. Laureata in lingue e politiche europee all’Università di Grenoble, si è poi specializzata presso la Scuola di Interpreti e Traduttori di Ginevra. In seguito, ha conseguito un Diploma in Scienze Religiose e un Master in Beni Culturali della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni: due guide iconografiche, varie raccolte poetiche, un libro di racconti, e due libri di traduzioni (poesie di Rainer Maria Rilke e di Edgar Allan Poe).

giorgio-casali-associazione-contatti-genova

CASALI
Giorgio Casali è nato nel 1986 e vive a Fiorano, in provincia di Modena. Ha pubblicato i libri di poesia Attaccamenti (Albatros, 2010), Notte provincia (Edizioni clandestine, 2011), Poesie (autoproduzione, 2012), Sotto fasi lunari (Incontri editrice, 2013), Diarietto cattolico (Giuliano Ladolfi editore, 2016) e Domestiche abitudini (Contatti edizioni, 2020). Suoi testi sono inseriti nelle antologie Poeti di corrente (Le voci della luna, 2013), curata da Matteo Bianchi e Anna Ruotolo, e Come sei bella (Compagnia Editoriale Aliberti, 2017) curata da Camillo Langone.

fabio-Giovinazzo-associazione-contatti-genova

GIOVINAZZO
Nato a Genova, Fabio Giovinazzo è autore e regista cinematografico, artista e scrittore. Nei suoi film rappresenta figure e condizioni marginali, paradossi artistici, narrazioni sospese tra sogno e realtà. Da qualche anno fa parte di Fuorinorma, il progetto ideato dal decano dei critici cinematografici Adriano Aprà e aperto a valorizzare la via neo-sperimentale del cinema italiano. Ha pubblicato, con Aracne Editrice, il suo primo romanzo Dissolvi, che è un thriller psicologico non lineare tendente alla poesia in prosa. Diverse anche le partecipazioni ad eventi artistici nazionali ed internazionali con personali e collettive.

Paolo-Artale-associazione-contatti-genova

ARTALE
Paolo Artale, nato a Busto Arsizio nel 1966, vive a Cantello (VA). Ha fatto parte di diversi gruppi poetici e ha partecipato a numerose letture pubbliche. Suoi testi sono apparsi, tra l’altro, su “L’Ulisse”, rivista on-line per la quale ha intervistato Antonella Anedda; sulle riviste “Resine”, “Atelier”, “La clessidra”, “L’Ortica”, “Il segnale”, “Carte nel vento” (on-line), “poeticodiario” (Lietocollelibri), “Le vie della letteratura” (puntoacapo Editrice), “almanacco punto”, rivista/ blog on-line della puntoacapo Editrice. Ha pubblicato La stagione sconosciuta, Centro Stampa, 1998; L’abbandono, EOS Editrice, 1999; Una specie di quiete, Dialogolibri Editore, 2008; Gli incanti, Book Editore, 2010; i meli, puntoacapo Editrice, 2014.

sarah-Tardino-associazione-contatti-genova

TARDINO
Sarah Tardino è nata a Licata, nella provincia di Agrigento nel 1980. Ha studiato Filosofia all’Università di Bologna città in cui vive e dove ha conseguito un master in Pluralismo religioso e sapere storico presso la Fondazione per le scienza religiose Giovanni XXIII. Le sue raccolte poetiche più importanti sono: Il custode Manni, 2008, I giorni della merla, Lietocolle, 2011, L’ombrello rosso, Raffaelli, 2014. È autrice di testi teatrali rappresentati. Per l’editore Rusconi ha tradotto e curato Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, Memorie del sottosuolo e Il sosia di Fëdor Dostoevskij. Ha curato inoltre l’introduzione all’opera omnia di Fëdor Dostoevskij e l’edizione di Fosca di Igino Tarchetti. Sempre di Dostoevskij ha tradotto e curato Le Notti Bianche per l’editore Theoria.

Pascal-Quignard-associazione-contatti-genova

QUIGNARD
Fra i maestri della letteratura francese contemporanea, Pascal Quignard è saggista, musicista, studioso di cultura greca, latina, indiana, cinese e giapponese. È autore di oltre 60 opere. Alcune di esse hanno vinto premi importanti quali il Prix Goncourt (Les Ombres errantes, nel 2002) o il Grand Prix du roman de l’Académie (Terrasse à Rome nel 2000), ispirato film (Tous les matins du monde, 1991, per la regia di Alain Corneau e Villa Amalia, 2009, con Isabelle Huppert per la regia di Benoît Jacquot) e spettacoli teatrali. Amico di Paul Celan, Yves Bonnefoy, André du Bouchet, René-Louis des Forets, ha fatto parte della redazione della rivista l’Ephémère a Parigi.

mariateresa-giani-associazione-contatti-genova

GIANI
Mariateresa Giani è nata e vive in provincia di Varese. Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato nella Scuola Secondaria Inferiore. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Percorso di somiglianze, Campanotto Editore 1993, con introduzione di Giancarlo Majorino; Sogno del mondo, poemetto, Edizioni del Leone, 2007; Nel profondo alto, Ladolfi Editore, 2011, con introduzione di Giuliano Ladolfi; Questa forza di pace, Biblioteca dei Leoni, 2014; Alle radici del principio, Ladolfi Editore, 2018, con introduzione di Giuliano Ladolfi; Prima della luce, Ladolfi Editore, 2019, con introduzione di Giulio Greco.